- AZIONE E OMISSIONE
Max Weber definiva agire sociale l'insieme dei comportamenti dell'uomo che si riferiscono ad altre persone e azione sociale ogni singolo comportamento.
E' importante tener presente che un'azione sociale non è solo un "fare", un'iniziativa attiva: anche il "tralasciare", cioè omettere di fare qualcosa costituisce un'azione sociale.
Se per esempio viaggiamo sull'autobus senza biglietto, anche se nessuno lo scopre compiamo un'azione sociale, poiché essa ha delle conseguenze sul comportamento altrui.
Un'azione sociale è quel comportamento che forse non sortisce alcun effetto sulla società, ma che l'individuo compie credendo, anche inconsciamente, di suscitare determinate reazioni, effetti o risultati su altri individui.
Infine, è un'azione sociale quel comportamento individuale che è a sua volta una reazione a ciò che riteniamo sia l'agire sociale prevalente, anche quando si tratta soltanto di una nostra fantasia.
Per azione sociale si intende il singolo comportamento di un uomo, sia di azione sia di omissione, nella misura in cui esso, nelle intenzioni o negli effetti attesi, si riferisce all'azione di altri uomini.
Nessun commento:
Posta un commento